Regolamento - Fantacopa 2011

MODALITA’

Ogni partecipante ha a disposizione 1000 milioni di Magic Euro (virtuali) per acquistare i seguenti calciatori: 2 portieri, 6 difensori, 6 centrocampisti e 5 attaccanti. Non ci sarà un’asta successiva.

Al partecipante sarà richiesto di scegliere il modulo di gioco tra quelli previsti (3-4-3, 3-5-2, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 5-4-1, 5-3-2, la prima cifra indica i difensori, la seconda i centrocampisti, la terza gli attaccanti: non si accettano moduli diversi).

La squadra giornaliera dovrà essere composta da 11 titolari (prima il portiere, poi i difensori, i centrocampisti, gli attaccanti, secondo il modulo selezionato) e 7 calciatori della panchina (il primo calciatore della panchina deve essere un portiere, per gli altri sei l'ordine di inserimento è a discrezione del partecipante).

Il mercato degli scambi è aperto solo all’interno delle aste.

PUNTI
Al termine di ogni giornata della Copa America, ai singoli calciatori viene attribuito un punteggio dalla redazione di Sky Sport, pertanto ogni squadra ottiene tanti punti quanti ne conquistano gli 11 calciatori reali "scesi in campo". I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio ai fini del gioco e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito quei titolari che non hanno ricevuto punteggio (per un massimo di sette sostituzioni). Calcolando il punteggio di ogni squadra, si faranno anche le necessarie sostituzioni utilizzando dalla panchina un massimo di sette calciatori ed inserendoli al posto di chi non ha preso punti. I calciatori entreranno nell'ordine stabilito dal partecipante al momento della composizione della panchina. Si cercherà di sostituire i calciatori assenti dapprima con altri dello stesso ruolo e in seguito con altri di ruolo diverso in base all’ordine in cui sono collocati in panchina, salvo rispettare i limiti imposti dai moduli previsti.
A questo punteggio possono sommarsi dei bonus e sottrarsi dei malus:
- bonus : + 3 punti per ogni gol segnato, + 1 per ogni assist servito, + 3 punti per ogni rigore parato, +1 per il gol partita, +0.5 per il gol pareggio. Per assist si intende il passaggio volontario da parte di un calciatore (non effettuato da calcio d'angolo o da calcio di punizione) che mette un proprio compagno in condizione di segnare. Il bonus dell'assist viene assegnato solo se chi ha ricevuto il passaggio effettivamente segna, senza essere obbligato a scartare nessun avversario, portiere escluso.
- malus: - 0,5 punto per un'ammonizione, - 1 punto per una espulsione, -1 punto per ogni gol subito dal portiere, -2 punti per ogni autogol, -3 punti per ogni rigore sbagliato;.
In casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio:
A) bonus e malus: il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato; il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione); il calciatore s.v che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus). Il calciatore s.v. senza bonus o malus, così come il calciatore s.v. che viene ammonito non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.
B) Portiere: il portiere s. v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero). Il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero) non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.

PUNTEGGI

Poiché il torneo è basato su scontri diretti, occorrerà trasformare i classici punteggi del Magic Campionato in gol. Per farlo verrà utilizzata la seguente tabella di conversione:

• fino a 65,5 punti = 0 gol;
• da 66 a 71,5 punti = 1 gol;
• da 72 a 77,5 punti = 2 gol;
• da 78 a 83,5 punti = 3 gol;
• da 84 a 89, 5 punti = 4 gol;
• da 90 a 95,5 punti = 5 gol;
• da 96 a 101,5 punti = 6 gol;
• e così via …

NB: dai quarti di finale della Copa America il gol verrà segnato moltiplicando il minor numero dei giocatori di una squadra per 6. Per esempio se una squadra gioca in 7 giocatori e l’altra in 9, il primo gol si avrà a 42(7x6).



CLASSIFICA
Qualora ci fossero uno o più partecipanti con gli stessi punti, si terrà conto: a) degli scontri diretti; b) dei magic punti; c) della differenza reti totale; d) della differenza reti negli scontri diretti; e) differenza magic punti negli scontri diretti.

Ogni squadra segnerà così un certo numero di gol che decideranno il risultato della partita:
sconfitta = 0 punti in classifica; pareggio = 1 punto in classifica; vittoria = 3 punti in classifica.

SVOLGIMENTO DELLA COMPETIZIONE
Le 8 squadre partecipanti verranno divise in 2 gironi da 4: nel girone A ci saranno le teste di serie 1-4-5-8 in base al ranking dei partecipanti, nel girone B invece ci saranno le teste di serie 2-3-6-7

Al termine delle partite previste nel girone accedono alle semifinali le prime di ogni girone mentre le seconde e terze svolgeranno i quarti di finale. Le ultime di ogni girone vengono eliminate.

QUARTI DI FINALE

a) 2 gir. A – 3 gir. B

b) 2 gir. B – 3 gir. A

SEMIFINALI

e) Vinc. A – 1 gir. B

f) Vinc. B – 1 gir. A

FINALE 3° POSTO

g) Perd. E - Perd. F

FINALE

h) Vinc. E – Vinc. F

DRAFT

Al termine dei gironi, i concorrenti qualificati potranno scegliere uno tra i giocatori rimasti ai partecipanti eliminati nei rispettivi raggruppamenti, in base all’ordine in cui si sono piazzati. Se in seguito ad una scelta si supera il limite massimo di calciatori per ruolo, uno di essi verrà svincolato e conseguentemente eleggibile per il DRAFT. La scelta termina quando non ci sono più giocatori da scegliere oppure tutti i concorrenti hanno rifiutato i giocatori rimasti.