Regolamento - Fantacalcio 2010/2011

REGOLAMENTO FANTACALCIO STAGIONE 2010/2011


MODALITA’

Il partecipante ha a disposizione 1000 milioni di Magic Euro (virtuali) per acquistare i seguenti calciatori: 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti, a cui verranno aggiunti in seguito altri 90 milioni di Magic Euro 90 per l’asta di settembre, 90 per l’asta di gennaio e 90 per l’asta di febbraio. Le date delle aste verranno rese note in seguito.

DURANTE LE ASTE SONO VIETATI TRASFERIMENTI DI CREDITI.

Al partecipante sarà richiesto di scegliere il modulo di gioco tra quelli previsti (3-4-3, 3-5-2, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 5-4-1, 5-3-2, la prima cifra indica i difensori, la seconda i centrocampisti, la terza gli attaccanti: non si accettano moduli diversi).

La squadra settimanale dovrà essere composta da 11 titolari (prima il portiere, poi i difensori, i centrocampisti, gli attaccanti, secondo il modulo selezionato) e 7 calciatori della panchina (il primo calciatore della panchina deve essere un portiere, per gli altri sei l'ordine di inserimento è a discrezione del partecipante).

Il mercato degli scambi è aperto dal 18 ottobre al 16 novembre e dal 8 marzo al 12 aprile; ogni operazione deve rispettare gli stessi vincoli seguiti per la creazione della squadra: per ogni calciatore venduto si dovrà acquistarne un altro dello stesso ruolo.

Non sono consentiti scambi nelle ultime 7 giornate.

PUNTI
Al termine di ogni giornata di Campionato, ai singoli calciatori della Serie A viene attribuito un punteggio, pertanto ogni squadra ottiene tanti punti quanti ne conquistano gli 11 calciatori reali "scesi in campo". I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio ai fini del gioco e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito quei titolari che non hanno ricevuto punteggio (per un massimo di sette sostituzioni). Calcolando il punteggio di ogni squadra, si faranno anche le necessarie sostituzioni utilizzando dalla panchina un massimo di sette calciatori ed inserendoli al posto di chi non ha preso punti. I calciatori entreranno nell'ordine stabilito dal partecipante al momento della composizione della panchina. Si cercherà di sostituire i calciatori assenti con altri dello stesso ruolo. Se né il titolare, né le possibili riserve prendono punteggio, la squadra in questione gioca in inferiorità numerica. Il punteggio che ottiene ogni calciatore è pari al voto in pagella che gli viene assegnato dall'inviato de La Gazzetta dello Sport.
A questo punteggio possono sommarsi dei bonus e sottrarsi dei malus:
- bonus : + 3 punti per ogni gol segnato, + 1 per ogni assist servito, + 3 punti per ogni rigore parato, +1 per il gol partita, +0.5 per il gol pareggio. Per assist si intende il passaggio volontario da parte di un calciatore ( effettuato anche da calcio d'angolo, da calcio di punizione o da rimessa laterale) che mette un proprio compagno in condizione di segnare. Il bonus dell'assist viene assegnato solo se chi ha ricevuto il passaggio effettivamente segna, senza essere obbligato a scartare nessun avversario, portiere escluso.
- malus: - 0,5 punto per un'ammonizione, - 1 punto per una espulsione, -1 punto per ogni gol subito dal portiere, -2 punti per ogni autogol, -3 punti per ogni rigore sbagliato. Ogni qual volta un calciatore non riceve un voto in pagella (non per omissione o refuso, ma perchè il giornalista de La Gazzetta dello Sport lo ha giudicato in pagella s.v. o n.g.) si porcederà ad effettuare le sostituzioni dalla panchina, come da regolamento, salvo i casi di seguito elencati.
In casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio:
A) bonus e malus: il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato; il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione); il calciatore s.v che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus). Il calciatore s.v. senza bonus o malus, così come il calciatore s.v. che viene ammonito non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.
B) Portiere: il portiere s. v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero). Il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero) non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.

VARIAZIONI DI CALENDARIO
Nel caso di partite rinviate o giocate con un anticipo o posticipo straordinario, superiore alle 48 ore rispetto al turno in calendario, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio. La Società promotrice informerà tutti gli iscritti e gli appassionati dell'eventuale decisione di considerare valido un anticipo o posticipo sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, dedicate al concorso. In caso di partita sospesa valgono i dati pubblicati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, come previsto da "dati validi per il calcolo dei punteggi"; qualora non venissero pubblicati dei dati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio.

PUNTEGGI

Poiché il torneo è basato su scontri diretti, occorrerà trasformare i classici punteggi del Magic Campionato in gol. Per farlo verrà utilizzata la seguente tabella di conversione:

• fino a 65,5 punti = 0 gol;
• da 66 a 71,5 punti = 1 gol;
• da 72 a 77,5 punti = 2 gol;
• da 78 a 83,5 punti = 3 gol;
• da 84 a 89, 5 punti = 4 gol;
• da 90 a 95,5 punti = 5 gol;
• da 96 a 101,5 punti = 6 gol;
• e così via …

Ogni squadra segnerà così un certo numero di gol che decideranno il risultato della partita:
sconfitta = 0 punti in classifica; pareggio = 1 punto in classifica; vittoria = 3 punti in classifica.

CLASSIFICA
Qualora ci fossero uno o più partecipanti con gli stessi punti, si terrà conto: a) degli scontri diretti; b) dei magic punti; c) della differenza reti totale; d) della differenza reti negli scontri diretti; e) differenza magic punti negli scontri diretti.

COPPA ITALIA
Nelle ultime 10 giornate del campionato di serie A si disputerà la Coppa Italia in base alla somma totale dei Magic Punti totalizzati in queste giornate. Ogni squadra così avrà un totale Magic Punti e chi ne avrà di più al termine di queste dieci giornate si aggiudica il trofeo.

Qualora ci fossero uno o più partecipanti con gli stessi punti, si terrà conto: a) degli scontri diretti; c) della differenza reti totale; d) della differenza reti negli scontri diretti; e) differenza magic punti negli scontri diretti. Tutti i dati si riferiscono esclusivamente alle ultime 10 giornate.

SUPERCOPPA ITALIANA

La supercoppa italiana mette a confronto la vincente dello scorso campionato e la vincente della scorsa coppa italia. Qualora una stessa squadra abbia vinto entrambe le competizioni allora se la vedrà con la seconda classificata della coppa.

L'incontro si disputerà nella prima giornata di campionato e vincerà chi avrà ottenuto più punti.

In caso di parità assoluta ci saranno i calci di rigore: la lista dei rigoristi sarà composta dagli ultimi 5 calciatori della formazione titolare (o eventualmente dai sostituti se il titolare non ha giocato). All'interno di ogni reparto, i primi a calciare il rigore saranno i titolari; seguiranno le eventuali riserve entrate in campo. Il rigore si riterrà segnato solo se il voto del giocatore è uguale o maggiore a sei, altrimenti il rigore è fallito. Se alla fine dei cinque rigori dovesse perdurare il pareggio si procederà ad oltranza scorrendo la formazione titolare fino al portiere, fin quando una delle due squadre non passerà in vantaggio a parità di rigori calciati. Se la parità dovesse persistere anche dopo i rigori calciati dai portieri, si riterrà vincente la squadra che è stata schierata per prima.

CALENDARIO CAMPIONATO DI CALCIO SERIE A
Il calendario di Magic Campionato seguirà le possibili variazioni del calendario del Campionato di Calcio di serie A 2010/2011 ed è pertanto legato alle decisioni prese dalla F.I.G.C e dalla Lega Calcio.